Trasferta a Santa Susanna 

L’avvenimento più  importante a cui ha partecipato la nostra banda nell’anno 2012 è stata sicuramente la partecipazione al festival internazionale svoltosi in Spagna (nella località marina di S. Susanna, situata a 70 Km a nord di Barcellona) nell’ambito del “5° Festival International de Bandes Musicals y Majorettes”. È stato un momento di grande successo e soddisfazione per la nostra associazione poiché è stato conquistato il gradino più alto del podio. 

Come sempre la trasferta è stata anche un momento culturale e di aggregazione, che ci ha consentito di visitare la bellissima città di Barcellona e suonare nella famosa Piazza di Spagna conosciuta per la fontana magica di Montjuic. 

Batte ancora il cuore per la prima competizione musicale  - internazionale per di più – in Spagna. Nella città di Santa Susanna, vicino a Barcellona, la banda ha partecipato al V Concorso per bande e majorettes della città, vincendo il primo premio. Il maestro Paolo Filosi ha scelto un variegato repertorio di quattro pezzi per l'esibizione di dodici minuti a disposizione di ogni complesso partecipante: un corale di Bach per il riscaldamento, poi un pezzo liturgico e un'overture frizzante e maestosa con una parte centrale più lirica, a seguire il delicato ed espressivo “Air For Band”, e infine l'energia di “Rock the night” un brano anni '80 dai passaggi molto tecnici. L'esecuzione ha messo in mostra l'abilità tecnica delle singole sezioni, il colore e il carattere del complesso, lo studio al quale si dedicano regolarmente i bandisti. L'insieme ha convinto i giurati e dalla trasferta spagnola la banda è tornata in Trentino con il riconoscimento più alto.